In quello che originariamente era denominato Borgo della Paglia sorge questa formidabile testimonianza architettonica voluta a metà del 1500 da una delle più importanti famiglie della storia bolognese e dalla quale prende il nome: Palazzo Bentivoglio.
Ciò che oggi abbiamo il piacere di ammirare al civico 8 dell’attuale Via Belle Arti è la facciata del palazzo, che esplode letteralmente con le sue linee solenni e sulla quale si scorgono i simboli araldici dei Bentivoglio: l’aquila e la fiamma.
Il maschio prospetto, riecheggia i grandi palazzi romani della Rinascenza, come Palazzo Farnese a Roma, ma la parte più spettacolare dell’edificio resta comunque lo scenografico cortile a duplice ordine di loggiati, uno fra i più ricchi di scorci suggestivi e fra i più monumentali di tutta la città.
Il loggiato superiore, rimasto incompiuto nella parte decorativa, ripete il partito architettonico di quello sottostante; l’aspetto rude e pittoresco della parte incompiuta non intacca la bellezza dell’organismo, anzi gli conferisce un fascino tutto particolare.
Fra queste mura proponiamo in vendita una dimora mozzafiato, che non delude le aspettative di chi ha l’onore di accedere alla parte superiore del Palazzo.
Ogni ambiente é unico ed irripetibile, impreziosito da dettagli senza tempo.
Ampia é la rappresentanza, con due sontuosi saloni entrambi con camino ed una sala da pranzo ovale, di grande fascino.
La cucina, collocata accanto alla sala da pranzo, é un ambiente perfettamente integrato nello stile della casa, conviviale, luminosa e completa di tutto ciò che serve per servire cene importanti.
Completa la zona giorno uno studio, in posizione volutamente decentrata accanto all’ingresso, ed un bagno ospiti.
Oltre che l’altezza dei soffitti, sorprende la dimensione delle finestre, concepite per regalare una preziosa luce naturale agli ambienti, anche nei mesi meno soleggiati.
La zona più intima della proprietà é composta da una camera padronale con vestiere e bagno en suite e da una camera su due livelli: sulla parte soppalcata troviamo il bagno, con sauna.
Lo studio ed il primo dei tre saloni hanno un incantevole affaccio sul cortile del palazzo, mentre le finestre dei restanti ambienti vedono i tetti del centro storico. La silenziosità é assoluta: una volta entrati fra le spesse mura di questa residenza il “fragore” del centro sembra qualcosa di distante, totalmente dimenticato.
Si tratta di una di residenza di grande charme, riservata a chi é alla ricerca di un pezzo di storia, perfettamente conservato e pronto per essere vissuto nel massimo comfort.