SANTA CROCE IN GERUSALEMME – PORTA MAGGIORE – SAN GIOVANNI – In una delle zone più centrali e meglio servite di Roma, proponiamo in vendita un immobile con affacci aperti sulla maestosa Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.
L’immobile di circa 90 mq è attualmente distribuito nel seguente modo: un ampio salone, cucina abitabile, un bagno, due camere da letto di cui una molto grande, con la possibilità di fare un bagno en suite.
Le superfici dell’appartamento sono ricoperte da pavimentazioni originali dell’epoca, come la graniglia di marmo, tipica anni ’30.
L’immobile si trova al secondo piano di uno stabile d’epoca dall’assoluto fascino romano e con la possibilità di parcheggiare una vettura a rotazione nel cortile condominiale. E’ presente l’ascensore.
La centralità, la vista aperta sul verde, sulla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme e sull’omonima piazza dall’assoluto fascino, a pochissimi passi dal Centro Storico e dall’altrettanto famosa Basilica di San Giovanni, fanno di questo immobile un’ottima scelta per una famiglia che vuole vivere in centro.
L’immobile è anche un ottimo investimento vista la vicinanza a Università e zone di negozi, uffici e sedi governative.
La basilica di Santa Croce in Gerusalemme è una delle sette chiese di Roma facente parte del tradizionale itinerario di pellegrinaggio reso celebre da San Filippo Neri. La basilica fu costruita per conservare una parte della Croce di Gesù Cristo, insieme ad altre reliquie della Passione che, secondo la tradizione, Sant’Elena madre dell’imperatore Costantino fece trasportare a Roma di ritorno dal suo viaggio in Terra Santa, nel 325. Fu quindi pensata fin dall’inizio come un grande reliquiario. La basilica viene detta “in Gerusalemme” per la presenza di terra consacrata del monte Calvario che fu posta alla base delle fondamenta, terra trasportata sulle navi assieme alle stesse reliquie della Croce. Per questo la chiesa fu chiamata, fin dal medioevo, semplicemente “Hierusalem”, e visitare questa basilica significava mettere piede nella stessa città santa di Gerusalemme.