VILLA ADA – PARIOLI
In una delle zone più eleganti del quartiere Parioli, nella prestigiosa Via Bruxelles, sede di diverse Ambasciate, abbiamo il piacere di proporre in vendita un elegante appartamento in villino d’epoca di oltre 260 mq, con servizio di portineria.
L’immobile, al piano secondo con ascensore, ha come punti di unicità ampi ambienti, splendidi pavimenti in marmo (Cipollino, Arabescato Corchia e Rosso Levanto), vetrate policrome del ‘600 e meravigliose altezze con soffitti affrescati.
L’appartamento è costituito da un ampio ingresso, salone triplo con gradevole balcone che si affaccia sul parco privato dell’Ambasciata del Canada, cucina abitabile e sala da pranzo, stanza di servizio con bagno; nella zona notte troviamo, ben 3 camere da letto, di cui una con balconcino, un salotto privato (possibile quarta camera) e due bagni.
L’appartamento è particolarmente silenzioso e luminoso grazie alla sua tripla esposizione e alle generose altezze (3,60 m).
Completa la proprietà un box auto di 24 mq, con possibilità di parcheggiare due vetture ed una cantina. Riscaldamento centralizzato.
Categoria Catastale A/2.
Quando Roma divenne Capitale del Regno d’Italia, nacquero rapidamente nuovi quartieri oltre le mura aureliane, Il quartiere Parioli fu fra i primi a sorgere nel 1911 e ufficialmente istituito nel 1921.
Viale Parioli, Via Rossini, Viale Liegi e Via Panama con epicentro Piazza Ungheria, vengono concepite come una “passeggiata di città”, con pista-galoppatoio laterale all’ombra degli alberi e le relative arterie per congiungere a Villa Borghese e Villa Ada. In poco tempo vennero costruiti intorno degli eleganti villini.
L’area fu oggetto di lottizzazione ed intensa edificazione negli anni venti. Nel 1937, Busiri Vici fu incaricato di costruire una villa al generale Badoglio, per la conquista dell’Etiopia. Qui Badoglio incontrò il generale americano Taylor nella notte tra il 7 e l’8 settembre ‘43, prima dell’armistizio. Essa insiste proprio su Via Bruxelles.
Questo appartamento, nel cuore più verde e prestigioso dei Parioli, è l’immobile prefetto per una ampia famiglia o come residenza di prestigio per diplomatici e importanti professionisti.